Progetti di assistenza tecnica di cooperazione allo sviluppo

About us

Progetti di assistenza tecnica di cooperazione allo sviluppo

L’Istituto realizza programmi di assistenza tecnica alle istituzioni italiane – in particolare al MAE/DGCS – e dei PVS, Paesi Emergenti e in Transizione, preposte alla cooperazione internazionale, soprattutto al fine di promuovere progetti di cooperazione allo sviluppo nei suddetti Paesi. Tra i principali progetti ricordiamo:

“Programma di sostegno all’Agenzia di cooperazione internazionale di Santiago del Cile”,

volto a migliorare la capacità dell’Agenzia di gestire le risorse della cooperazione internazionale di cui dispone il Cile e contribuire alla programmazione degli interventi italiani, nell’ambito di un quadro di riferimento coordinato con gli altri donatori – 1993/1994.

“Realizzazione di una Tavola Rotonda Internazionale su Ambiente e Sviluppo”,

volta a contribuire alla diffusione di informazioni sullo stato di applicazione, a livello italiano ed internazionale, delle direttive emerse dalla Conferenza delle Nazioni Unite su Ambiente e Sviluppo (UNCED), nonché alla identificazione di potenziali linee guida d’intervento della cooperazione italiana per iniziative di salvaguardia ambientale – 1993/1994. Nell’ambito di tale programma è stato realizzato il documento: Ambiente e Sviluppo – la cooperazione internazionale, I e II edizione e gli Atti della Tavola Rotonda – Sintesi e Conclusioni.

“Progetto di Assistenza Tecnica per l’identificazione di opportunità di collaborazione bilaterale e Ucraina e Italia”,

volto a promuovere la realizzazione di investimenti di operatori italiani in Ucraina, in particolare per la costituzione, riabilitazione ed espansione di società miste tra operatori dei due Paesi. Il progetto è stato formulato e presentato al Mincomes a seguito di un accordo di collaborazione tra l’ICEPS e l’Istituto Ucraino di Stato per il Marketing e l’Informazione Economica Estera (USIMFEI) del Ministero Ucraino per le Relazioni Economiche con l’Estero – 1993.

“Progetto per l’identificazione e l’analisi di iniziative di cooperazione bilaterale, investimenti diretti e società miste”
– Argentina,

nell’ambito del quale sono state svolte, da un parte, attività di assistenza tecnica alle istituzioni italiane per facilitare l’applicazione del Trattato di Relazione Associativa Particolare tra Italia ed Argentina, del 1987; dall’altra, attività di supporto alle imprese italiane per la realizzazione di iniziative congiunte in Argentina – 1988/1992. Nell’ambito di tale programma sono stati realizzati dieci studi di settore.

“Rafforzamento della cooperazione internazionale verso l’America Centrale, i Caraibi ed alcuni paesi selezionati dell’America del Sud”,

Programma volto a fornire assistenza tecnica ai Paesi dell’area indicata per l’individuazione e la realizzazione di progetti di sviluppo – 1990/1992. Nell’ambito del Programma è stato realizzato il documento: “Il contributo potenziale dell’Italia al processo di riconversione industriale nei paesi del Mercato Comune Centroamericano” (versione in spagnolo), dicembre 1992.

Our Vision

Una rete sul mercato globale.​

Our Mission

insieme per

crescere.

it_ITIT