Informazione e Formazione

About us

Informazione e Formazione

L’Istituto, svolge attività di informazione dedicata e generale sulle principali tematiche e sui programmi di cooperazione allo sviluppo e l’accesso agli strumenti di finanziamento agevolato mediante un costante supporto informativo.

L’ICEPS realizza programmi di formazione sulle principali tematiche della cooperazione allo sviluppo internazionale, quale, ad esempio, il Programma “Miglioramento della capacità di gestione dei servizi per l’estero in America Latina”, realizzato in collaborazione con la CEPAL per la formazione di funzionari delle Cancellerie dell’America Latina.

Nell’ambito del Programma sono stati realizzati tre documenti e tre incontri volti alla individuazione di azioni diplomatiche e di politica economica internazionale volte al miglioramento delle relazioni economiche tra Europa e America Latina.

L’Istituto realizza attività di formazione informale e sul campo di personale da inserire nell’ambito delle attività di organismi internazionali, avvalendosi della collaborazione di borsisti per la realizzazione di studi, ricerche e progetti operativi di cooperazione economica, fornendo a tale personale l’opportunità di approfondire le tematiche relative alla cooperazione economica internazionale e di maturare l’esperienza necessaria per acquisire una maggiore specializzazione.

Grazie al suo status di ONG presso l’ECOSOC, l’ICEPS riceve periodicamente informazioni relative a progetti, risoluzioni, riunioni e vertici mondiali da parte di agenzie specializzate dell’ONU, quali UNCIAD, UNIDO, CEPAL e FAO, dall’ECE e, per quanto attiene l’ambiente, dal GEF. Tali informazioni sono state sistematizzate in un archivio di facile consultazione, in continuo aggiornamento, la cui documentazione è ripartita per Agenzie, Commissioni e per settori.

L’ICEPS pubblica, da aprile 1995, un Rapporto ICEPS, periodico di informazione e aggiornamento sulle principali tematiche inerenti la cooperazione economica e allo sviluppo internazionale, nonché sui maggiori eventi ed attività in programmazione e realizzati da: Nazioni Unite, Banca Mondiale, Unione Europea e da altre organizzazioni internazionali. Il Rapporto viene distribuito gratuitamente ai Soci dell’Istituto, alla Commissione Esteri di camera e senato e da Istituzioni pubbliche e private, nazionali ed estere interessate.

L’Istituto dispone di una biblioteca aperta al pubblico, costituita da circa 6.000 volumi, specializzata in particolare su argomenti inerenti la cooperazione economica e allo sviluppo internazionale. Dispone, inoltre, di una emeroteca costituita da circa 150 riviste e periodici italiani ed esteri. La biblioteca, oltre ad avere un costante rapporto di collaborazione e scambio con altre biblioteche internazionali, ha intrapreso una collaborazione con altre biblioteche internazionalistiche italiane per la costituzione congiunta di un On-Line Public Access Catalogue al quale si potrà accedere via Internet.

Our Vision

Una rete sul mercato globale.​

Our Mission

insieme per

crescere.

it_ITIT