L’ICEPS promuove la cooperazione culturale tra i popoli

Il 25 Giugno si è svolto presso il Circolo dei Magistrati della Corte dei Conti, in via del foro italico, 430, con il patrocinio dell’ ICEPS, il Concerto “Omaggio alla canzone sociale Latinoamericana”, un genere musicale latinoamericano, che esprime il dolore e l’oppressione subita dal popolo latinoamericano, che ha sofferto il colonialismo e lo sfruttamento, che è sopravvissuto a dittature sanguinarie, ma che comunque ha mantenuto un enorme ricchezza culturale e umana.
Con questo magnifico concerto, Gennaro Lopez, desiderava, ricordare ancora una volta, un continente che si evolve giorno dopo giorno, con grandi trasformazione politiche, ma che ancora lotta, trasmettendo comunque attraverso l’arte un messaggio di uguaglianza che, come esprime l’artista, è alla base del percorso per giungere alla vera Pace tra i Popoli.

Il Maestro Gennaro Lopez, in quest’occasione ci ha regalato un emozionante repertorio iniziando con il chitarrista e cantautore cubano, Silvio Rodríguez Domínguez, esponente caratteristico della musica cubana emersa con la Rivoluzione cubana, conosciuta come la “Nueva Trova Cubana”, continuando con Mercedes Sossa, Pablo Milanes, Ruben Blades, e chiudendo il suo concerto omaggiando la musica pop italiana, performance per la quale fu ampiamente applaudito per la versatilità nel canto in lingua Italiana. Oltre alla sua arte e al suo infinito talento Il Maestro Gennaro è molto attivo in iniziative sociali. Ha infatti partecipato ad una cena di lavoro presso ICEPS, presentando loro il progetto:

L’educazione trasforma le persone, le regioni, i paesi” ma, aggiunge, che in questo contesto la ruralità dovrebbe essere al centro delle trasformazioni mondiali”, Progetto a cui l’artista è particolarmente legato. L’artista ha voluto sensibilizare la cooperazione internazionale a favore della educazione rurale in America latina. ” L’istituto Educativo Rurale Miguel Antonio Caro in Colombia, visitato recentemente per la Ministra Colombiana di educazione, Aurora Vergara Figueroa, come manifestazione di impegno del Governo Colombiano, a queste grandi trasformazione sociale in Colombia.
La prima rettrice del Istituto, Dott.ssa Paula Andrea Lopez, premiata nella sua regione come la migliore rettrice, ringrazia tutta la comunità internazionale per unirsi a questa’iniziativa, in favore dell’Educazione Rurale e chiede a ICEPS di fare parte di quest’iniziativa. In ICEPS, Siamo convinti che la cultura, L’educazione, e il patrimonio culturale, dei Popoli, sono anche essi, componenti fondamentali della pace. L’Italia con il metodo Montessori, applicato in più di 60.000 scuole nel mondo, ha un approccio pedagogico che pone l’attenzione sull’indipendenza e la libertà di scelta del bambino., rendendolo più creativo. Da qui vogliamo ripartire, con un messaggio di uguaglianza tra i popoli, esaltando il meglio di ogni paese e ripartire insieme, verso un futuro brillante.

2 commenti su “ICEPS cooperazione culturale tra i popoli”

  1. Angela de Sanctis

    Sono stata al magnifico concerto, molto bravo Gennaro, ho apprezzato molto la sua musica ed il suo impegno per l’educazione nel campo. Grazie Gennaro, quando torni?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITIT