Progetti di di cooperazione economica

About us

Progetti di di cooperazione economica

L’ICEPS realizza numerosi progetti di cooperazione economica nell’ambito dei Programmi Al-Invest ed ECIP dell’Unione Europea volti a favorire i contatti ed individuare accordi di collaborazione economica tra imprese europee e di Paesi Terzi. L’Istituto è membro della rete COOPECO dell’UE e vi partecipa sia sostenendo le imprese associate nell’individuazione di progetti di investimenti internazionali, sia promuovendo presso Camere di Commercio ed Associazioni di Categoria italiane, nell’ambito delle le principali fiere internazionali, attività di cooperazione economica nei paesi Emergenti.

Programma Al-Invest,

volto a promuovere la cooperazione economica tra America Latina e Unione Europea mediante trasferimenti di tecnologia e know how, contratti di subfornitura e creazione di joint ventures. A partire dal 1994, nell’ambito di tale Programma l’ICEPS ha realizzato, sia in qualità di leader che di partner europeo, progetti nei seguenti Paesi e rispettivi settori di interesse

Il settore agro-industriale in Brasile e Uruguay
Il settore del turismo in Spagna
Il settore tessile in Perù
Il settore cuoio e pelli in Messico
Il settore forestale in Uruguay
Il settore cuoio e pelli in Argentina, Paraguay e Uruguay
Il settore agro-industriale in Bolivia e Paesi del Patto Andino

“Programma ECIP

E’ uno strumento dell’UE volto a promuovere un maggiore flusso di attività economiche delle imprese europee verso i PVS, mediante la creazione di joint- ventures o accordi di licenza; è un programma integrale che fornisce agevolazioni per le diverse fasi dell’intero processo di creazione e consolidamento di una joint-ventures; opera nei singoli Paesi europei e PVS attraverso Istituzioni Finanziarie Intermediarie. Nell’ambito di tale Programma l’ICEPS ha realizzato, sia in qualità di leader che di partner europeo, progetti nei seguenti Paesi e rispettivi settori di interesse:

Il settore delle pietre ornamentali in Uruguay e Brasile
Il settore del legno in Perù

Nell’ambito di tali progetti Al-Invest ed Ecip sono stati realizzati incontri imprenditoriali, in occasione di fiere internazionali, analisi paese e settoriali, seminari tecnici e workshops rivolti ad imprenditori europei e di Paesi Terzi, al fine di individuare le opportunità di collaborazione economica nel settore identificato e gli strumenti di finanziamento agevolato, a livello nazionale ed internazionale, a supporto di tali operazioni. I Progetti sono stati realizzati in collaborazione con Eurocentri dei Paesi latino-americani e istituzioni europee volte alla internazionalizzazione delle imprese.

Programma Asia-Invest

Offre strumenti su misura nell’ambito dell’internazionalizzazione delle PMI. In particolare è volto a promuovere la cooperazione tra aziende europee e asiatiche. Il programma opera attraverso diversi strumenti:

Business Priming Fund
Asia – Interprise
Asia Partenariat
Asia Investment Facility.

Nell’ambito di tale Programma l’ICEPS sta avviando alcuni progetti in Cina, India, Sri Lanka, Thailandia, Vietnam

Our Vision

A network in the global market.

Our Mission

Together to

grow.

en_GBEN